Chi sono

Mi chiamo Lidia Bianchi, sono operatore olistico: shiatsu, Craniosacrale, reflex  plantare, connettivale, Prenatal and Birth therapy, Theta healilng, Matrix 2 point, riarmonizzazione energetiche con l’ausilio delle Acque di Luce,

ma in primis sono mamma e soprattutto donna.

conMi sono avvicinata inconsapevolmente a questo mondo, da un desiderio di trovare un percorso per me stessa, dopo un’esperienza decennale nel sociale.

Nel 1993 iniziai così la formazione di operatore shiatsu, una pratica che mi appassionò e coinvolse totalmente, conseguendo nel 2001 il diploma all’Albo Professionale Operatori Shiatsu. Già da fine anni ‘90 intrapresi, inoltre, la formazione di Craniosacrale presso l’associazione Kalapa di Milano con vari insegnanti  e con Micheal Kern docente e terapista Craniosacrale fondatore del Craniosacral Therapy Educational di Londra. Durante una giornata dedicata allo studio del collegamento bocca-pavimento pelvico, scoprii come prendere consapevolezza dei muscoli perineali, rilassando e rivitalizzando quell’area con un tocco energetico.

Quel lavoro mi affascinò e incuriosì. Scoprendo poi, che tutti i workshop, corsi o seminari che da allora intrapresi erano collegati, finendo ogni volta a lavorare sul pavimento pelvico nei modi più svariati, da Anatomia Esperienziale a Movimento Continuum, Craniosacrale, Yoga, etc.

Nel 2006 conobbi Veronika Wietaler, specializzata nella prevenzione e cura del pavimento pelvico e tra le prime ad aver pubblicato libri su questo tema  Da lei imparai, attraverso sessioni individuali e seminari di gruppo, come  poter prendere coscienza di quest’area e ritvitalizzarla.

La mia esperienza di vita mi ha riportato a un lavoro su quest’area in parecchie occasioni, ma soprattutto è il mio cuore che mi conferma che questa è la direzione giusta per me.

Da oltre quindici anni, infatti, ho intrapreso questo percorso di approfondimento di questa area core del nostro corpo, che ho imparato ad amare e trasformare; insegnando, con tecniche ed esercizi che ho sviluppato e creato, in seminari e lezioni individuali a tantissime donne, future mamme e uomini.

Il mio impegno per un continuo percorso di crescita e studio è costante e questo mi porta ad aggiornare, approfondire, ampliare  e migliorare continuamente i miei metodi di insegnamento e di recupero.

Ho tenuto e tengo seminari non solo presso l’Associazione Sorgente di Suzzara (Mantova), di cui sono tra i fondatori, ma anche in numerosi altri centri in Italia tra cui Atelier di Zoe – Milano,  Al Chine – Monza,  Le Querce Bianche – Treviso etc.

Sono stata più volte ospite presso TVCOLOR di Cremona, insieme all’associazione Al Chine, nella trasmissione legata al benessere e salute. In quelle occasioni, oltre alla parte teorica ho proposto semplici esercizi sul pavimento pelvico affinché donne e uomini interessati potessero comprendere che ognuno può trasformare una condizione reale di disagio.

 

 

Propongo una riabilitazione pelvica senza l’uso di macchine ma con lo yoga e l’ausilio di palle, palline, bande elastiche, sgabelli, musica che la rende leggera e divertente..

E da ultimo utilizzo anche la voce, il canto per allenare e riarmonizzare il pavimento pelvico dove le persone acquisiscono una impensata consapevolezza del loro corpo e imparano a conoscere la loro forza ed energia sessuale, trasformando  l’ approccio con se stessi.

Lavorando negli anni con tante donne e uomini, ho capito quanto siano diffuse le problematiche legate al pavimento pelvico, ma la cosa che colpisce maggiormente è che emozioni come paura, vergogna, tabù, totale mancanza di informazioni chiare, non consentano alle persone di affrontare con serenità e totale libertà queste delicate problematiche.

E’ mio desiderio, attraverso questo sito, fornire tutte quelle informazioni che magari “non ti dice nessuno”, e che magari ti vergogni a chiedere, per favorire e portare ogni giorno alla maggiore consapevolezza del proprio pavimento pelvico.