Sono insegnante di yoga e practitioner olistica con oltre 30 anni di esperienza. Ho dedicato la mia ricerca al corpo e al movimento consapevole, integrando pratiche fisiche, energetiche e giovevoli.
Dal mio lavoro sul campo è nato The Pelvic Power®, un metodo pratico e sicuro per la rieducazione e l’insegnamento del pavimento pelvico,oggi al centro dei miei percorsi formativi.
Ho unito approcci come lo yoga, il craniosacrale, il Body-MindCentering® e le costellazioni familiari, creando proposte che guidano gli allievi nel recupero del centro corporeo senza sconfinare nella pratica medica, ma offrendo strumenti profondi, rispettosi e trasformativi.
Il pavimento pelvico è il centro del nostro corpo, ma spesso è sottovalutato anche nelle pratiche più consapevoli come Yoga e Pilates.
QUEL LAVORO RESTA IN SUPERFICIE.
Il centro del corpo, che dovrebbe essere guidato e sostenuto, viene lasciato in ombra o trattato con concetti alti ma sfuggenti, privi di impatto concreto sul corpo e sull’esperienza degli allievi.
Eppure, io credo che ogni insegnante meriti di sentire di nuovo la forza del proprio centro.
Dal centro del corpo nasce un nuovo modo di insegnare.
Il metodo The Pelvic Power® da me sviluppato si ispira all’anatomia esperienziale e al Body-Mind Centering®, un approccio somatico che integra mente, corpo, percezione e movimento.
Attraverso l’esplorazione attiva del pavimento pelvico – supportata da voce, respiro, suono, tocco e strumenti semplici – il corpo diventa materia viva di studio e trasformazione.
È un processo che parte dalle mappe anatomiche per arrivare a una consapevolezza incarnata, dove ogni sistema (ossa, muscoli, organi, fluidi) è ascoltato, sentito e integrato nel gesto. Il movimento nasce dal centro e riflette la qualità della presenza mentale.
La mente guida, il corpo rivela. Il pavimento pelvico si risveglia.