

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. La parola yoga deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire è una pratica spirituale di crescita personale: auto-realizzazione, il risveglio della coscienza e l’unione con il tutto. Benché le sue origini possano apparire lontane nel tempo e nello spazio, gli obiettivi, i metodi e i benefici dello yoga sono universali e attuali nell’Occidente moderno come nell’antica India. Oggi c’è chi si avvicina allo yoga ricercandone i benefici per la forma fisica, chi con l’intenzione di condurre una vita più sana, chi per placare la mente, chi per rispondere a un bisogno spirituale. Lo yoga porta indubbiamente molti benefici a livello psicofisico, lavorando sia sulle ossa, i muscoli e le articolazioni, ovvero la struttura del nostro corpo, che sugli organi interni e sulla circolazione. Con la pratica regolare però, ci si rende conto che oltre a sciogliere le tensioni e a rinforzare la muscolatura lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio il proprio corpo e la sua energia. Alimenta un senso di pace, di benessere, è un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda. Qualunque sia il motivo di questo incontro e qualunque sia la via yogica intrapresa, lo yoga porterà alla consapevolezza e alla trasformazione del proprio corpo, del proprio respiro e del proprio pensiero.
L’obiettivo è di diffondere, attraverso un lavoro teorico-pratico la conoscenza delle strutture pelvi-perineali in ogni età della vita femminile, e maschile fornendo ai partecipanti informazioni ed esercizi utili al corretto funzionamento ed allenamento di questa struttura anatomica, importantissima per la vita di ognuno.
Si prevede una parte di conoscenza anatomica del bacino e del pavimento pelvico per facilitare il processo di presa di coscienza della regione perineale e dell’attività muscolare del pavimento pelvico. Attraverso la visione di proiezioni anatomiche si acquisisce una conoscenza teorica che poi si trasformerà in consapevolezza corporea . Si eseguiranno degli esercizi semplici per imparare a contrarre volontariamente i muscoli cercando di eliminare le sinergie agoniste (adduttori, glutei) ed antagoniste (addominali, diaframma).
Si forniranno gli strumenti per valutare il proprio stato di salute perineale e gli esercizi per rafforzare e controllare questa muscolatura che potranno essere utilizzati a casa e in ogni periodo della propria vita.
Incontrarsi in gruppo permette di creare condivisione, raccontare il proprio vissuto perineale, inoltre permette di sentirsi meno soli e di capire che di incontinenza o di disturbi del perineo si può parlare e che si può migliorare la qualità della vita sotto tutti i punti di vista.
Tonificazione e rilassamento del pavimento pelvico
Il corso offre un apprendimento di circa 30 esercizi in varie posizioni corporee che possono essere adatti alla donna prima e dopo il parto, in menopausa, uomini che praticano sport usuranti, prima e dopo un intervento alla prostata e a persone di terza età.
Sono esercizi semplici e molti sono invisibili, secondo le esigenze vengono utilizzati per la tonificazione o il rilassamento del pavimento pelvico. Un pavimento pelvico rinforzato è fondamentale per prevenire prolassi dell’utero, vescica e retto, incontinenza urinaria da sforzo e d’urgenza. La ginnastica del pavimento pelvico ha ripercussioni positive anche sull’area addominale, lombo sacrale, cervicale, anche, gambe, sui vari organi e la postura.
Nell’insegnamento teoria, esperienza pratica e riflessione si alternano sempre.
LA RIEDUCAZIONE PELVICA PASSA ATTRAVERSO L’APERTURA DI CUORE.
I corsi o sessioni individuali sono programmati su 10 Incontri teorico-pratici di h 1.20 cad. a cadenza settimanale.
Rivolto a: